Calce Romana P.I.

Sacco da 25 Kg

La Calce Romana P.I. classificata FL 3,5 secondo la norma EN 459-1:2010 è una calce idraulica priva di cemento, clinker e di qualsiasi tipo di additivo.
E’ idonea per effettuare boiacche da iniezione per il consolidamento di vecchie murature tradizionali o a sacco, volte, archi interessati da fessure, vuoti, parti mancanti delle vecchie malte di allettamento, ecc
E’ ottenuta dalla calcinazione di calcari marnosi molto ricchi di silice e allumina in forni verticali a strati con un processo lento e a temperature intorno ai 1000°C.
Il calcare cotto viene debolmente idratato e successivamente avviato alla macinazione insieme a pozzolana particolarmente reattiva.
L’azione bilanciata calce-pozzolana, anche se lentamente, assicura nel tempo (specialmente in presenza di umidità) un progressivo aumento delle resistenze meccaniche senza creare brusche sollecitazioni interne, adattandosi strutturalmente e chimicamente alla vecchie costruzioni, offrendo nel contempo un’elevata resistenza all’attacco solfatico e dei sali in genere. (i leganti da iniezioni che hanno elevate resistenze meccaniche a 28 gg spesso non aderiscono alle parti deboli della muratura diventando così solo semplici riempimenti).
L’elevata finezza permette un elevato grado di riempimento dei vuoti interni alla muratura.
Prodotto marcato CE con certificazione n. 0925 CPR Ce b n. 22/2016.